Chirurgia ORL
Nel trattamento dell’OSAS si ricorre alle procedure chirurgiche, di competenza ORL, quando le procedure conservative sono state già tentate prima.
Uvulectomia
Un paziente con una grande ugola che russa e ha pochi o nessun sintomo di apnea può beneficiare di uvulectomia. Al paziente può essere somministrata anestesia locale, e l’uvulectomia può essere eseguita come una procedura di ambulatoriale utilizzando cauterizzazione o un laser di anidride carbonica. La procedura consiste nel recidere il bordo inferiore del palato molle e dell’ugola. Le tonsille non vengono rimosse.
Impianto palatale
L’impianto palatale è una modalità relativamente nuova e minimamente invasiva utilizzata per trattare le persone con russamento abituale e quelli con OSAS lieve-moderata. Tre piccoli inserti di tessuto vengono inseriti nel palato molle per contribuire a ridurre la vibrazione che causa il russamento e la capacità del palato molle di ostruire le vie respiratorie.
Ricostruzione nasale
Solo raramente è efficace nell’OSAS, tuttavia, la tolleranza del paziente e la risposta alla CPAP nasale spesso migliorano. Settoplastica, settorinoplastica, e riduzione dei turbinati posoono essere indicati.
Adenotonsillectomia
L’OSAS è l’indicazione principale per adenotonsillectomia nella popolazione pediatrica. Le tonsille e le adenoidi possono essere eliminate o ridotte. La preferenza del chirurgo, i costi, il dolore post-operatorio e le complicanze determinano quali sono i metodi utilizzati in ciascuna istituzione, che sono soggetti a modifiche nel corso del tempo. Nei bambini, la chirurgia del palato è di solito necessario solo in caso di obesità estrema.
Uvulopalatofaringo plastica (UPPP o UP3)
L’uvulopalatofaringoplastica (UPPP) è la procedura più comune per il trattamento chirurgico dell’OSAS. Questa procedura, introdotto da Fujita nel 1981, si compone di tonsillectomia, riorientamento dei pilastri anteriori e posteriori tonsillare, escissione dell’ ugola e del bordo posteriore del palato molle.
Avanzamento del genioglosso
Comporta l’esecuzione di un osteotomia mandibolare con riposizionamento anteriore del genioglosso; ciò comporta procedura di spostamento anteriore della lingua.
Sospensione del tiro-ioideo
Questa procedura consiste nel fare una incisione orizzontale nella linea mediana del collo e portare avanti l’osso ioide anteriormente e inferiormente alla cartilagine tiroidea. In sostanza, questa procedura richiama la base della lingua in avanti, rendendo meno probabilità di cadere contro la parete posteriore della faringe durante il sonno. Inoltre, l’osso ioide può essere riposizionato anteriormente con resezione dei muscoli sottoioidei e la sospensione alla mandibola.
Avanzamento mascellare- mandibolare
L’ avanzamento mascellare mandibolare viene eseguito nel tentativo di allargare le vie aeree. La mascella è avanzata 8-12 mm.
Ablazione con radiofrequenze
Questa procedura è stata proposta per migliorare la pervietà delle vie aeree con meno morbosità di quella dei tradizionali approcci chirurgici per l’OSA. Questa tecnologia è stata utilizzata nella base della lingua e il palato molle. Questa procedura può essere eseguita in ambulatorio con anestesia locale. Trattamenti multipli possono ottenere il risultato desiderato.